domenica 28 giugno 2009

GLI OSPITI

Gli ospiti dei servizi potranno essere uomini e donne, italiani e stranieri, provenienti dal territorio della Provincia di Bergamo che stanno attraversando un periodo di difficoltà abitativa e usufruiscono dell’alloggio al fine di prevenire l’aggravamento di forme d’isolamento e/o di condizione di senza dimora, di agevolare un agile recupero di risorse ed un reinserimento nella rete sociale. In particolare si tratta di:

1. Persone di sesso maschile e femminile che, in condizione di bisogno abitativo, si rivolgono al Nuovo Albergo Popolare o alla Caritas di Bergamo, senza tuttavia possedere le caratteristiche del senza fissa dimora in grave marginalità sociale. Per queste persone, che solitamente mantengono intatte alcune importanti risorse personali e di rete, l’inserimento nelle Comunità Terapeutiche del NAP rappresenterebbe una risposta inadeguata e sproporzionata al problema.

2. Persone straniere regolari o richiedenti asilo o rifugiate o con protezione umanitaria. Si tratta di uomini e donne soli, con diverse nazionalità, che ad oggi si rivolgono in prima istanza al servizio Migrazioni del Comune di Bergamo e alla Cooperativa Migrantes per attività di accoglienza, integrazione e tutela.

3. Uomini o donne provenienti dal circuito informale del “passaparola” che, a differenza delle precedenti, non sono agganciate o non vogliono essere agganciate ad alcun servizio sociale territoriale e rappresentano una forma di disagio sommerso. Ne è esempio esplicativo la persona che sta attraversando un percorso di separazione dal coniuge e che viene trovarsi, momentaneamente, senza una casa ed in condizione di vulnerabilità psicologica.

Nessun commento:

Posta un commento